Calogero Palermo

 

Nato in Sicilia nel 1971, si diploma in clarinetto con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica "V. Bellini" di Palermo e successivamente si perfeziona a Ginevra con T. Friedli.

 

Inizia presto la carriera clarinettistica ricoprendo dal 1993 al 1996 il posto di primo clarinetto nell'Orchestra del Teatro "V. Bellini" di Catania e collaborando con l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.

 

Nel 1997 vince il concorso per primo clarinetto presso l’Orchestra dell’Opera di Roma e per lo stesso ruolo viene più volte invitato dall'Orchestra Filarmonica del "Teatro alla Scala" di Milano e dall’Orchestra da Camera Italiana di S. Accardo. Nel 2008 vince all’unanimità il concorso e diventa solista presso l’Orchestra National de France.

Vincitore del Concorso Internazionale "Jeunesses Musicales" di Bucarest e di numerosi altri concorsi nazionali come "A. Ponchielli" di Cremona, "G. Briccialdi" di Terni, "Boario Musica", svolge un'intensa attività concertistica che lo ha portato, oltre che nelle più importanti città italiane, in Spagna, Germania, Tunisia, Russia, Svezia, Austria, Francia, Cina e Giappone.

 

Ha inciso per la B.M.G. Ricordi, Riverberi Sonori, Fonè, Accord for music-Roma, per l’etichetta discografica “Trio Zecchini” (Concerto per Clarinetto e Orchestra K 622 di W.A.Mozart, con l’Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma diretta da Gianluigi Gelmetti) e un lavoro discografico dal titolo “Recital”, pubblicato per la Wicky, con l’integrale delle musiche di Nunzio Ortolano a lui dedicate.

 

Numerose sue esecuzioni sono state trasmesse da varie emittenti radiofoniche e televisive: RAI, RAI SAT, Radio Vaticana, Televisione Nazionale Rumena, Radio France, Radio Tre.

Di particolare rilievo sono le collaborazioni con Rai Trade con cui ha realizzato l’esecuzione live del Concerto n° 1 in Fa minore op.73 per Clarinetto e Orchestra di Carl Maria von Weber insieme all'Orchestra del Teatro Massimo "Bellini" di Catania diretta da Lu Jia e con France Musique per l’esecuzione del quintetto op.115 di J.Brahms insieme ai Solisti dell’Orchestra National de France.

 

Tra gli autori che hanno creato musiche a lui dedicate, Luis Bacalov, Renato Chiesa, Claudio Cimpanelli, Antonio Fraioli e Nunzio Ortolano. Affianca alla sua attività concertistica anche quella didattica, che lo vede impegnato in numerosi Corsi di alto perfezionamento e Master Classes sia in Italia che all’estero. È autore del testo didattico “Soli d’orchestra” per clarinetto con accompagnamento pianistico.

Suona con un clarinetto Buffet Crampon modello RC Prestige.